Lugana “La Maga” Metodo Classico Brut s.a.
Corte Anna
- Annata s.a.
- Gradazione 12% vol.
- Colore giallo zaffiro con sfumature verde stinto Vitigno: Trebbiano di Lugana 100% Sinonimo: Turbiana, Trebbiano di Soave, Verdicchio bianco
- Temperatura di servizio 8°C
Caratteristiche&Curiosità
Nel caso specifico dello spumante di Anna Palvarini abbiamo una vigna vecchia di 40 anni creata per selezione massale. Significa che nel corso del tempo sono state selezionate solo le barbatelle migliori di Trebbiano di Lugana, poi propagate con una fittezza d’impianto di 4000 ceppi per ha. Il suolo è limoso, pesante, più fitto dell’argilla. Significa che trattiene bene l’umidità, rilasciandola nei periodi siccitosi. Zizzioli, l’enologo/agronomo della maison, ha deciso assieme alla proprietà di destinare questa vigna per produrre spumante, forte del fatto che l’alcolicità raggiunta dal vino ottenuto dalle vecchie vigne non supera mai (anche nelle annate migliori) i 12% vol.
Scopri di più...
Abbinamento
Potrete degustarlo solo se siete dei pescatori provetti. Dovrete raggiungere il Mincio partendo da Milano in canoa, risalendo tutto il naviglio Pavese (fino a Pavia naturalmente), per poi gettarvi nel Ticino, e di conseguenza nel Po.
Scopri di più...