37.00 € la bottiglia
Scheda del produttore
Acquabona
Azienda Agricola Acquabona
Loc. Acquabona 1, PORTOFERRAIO (LI)
Tel. 0565 933013
La Fattoria dell'Acquabona risale ai primi decenni del 1700, situata a mezza strada tra Portoferraio e Porto Azzurro, s'adagia dolcemente dal versante orientale del Monte Orello verso il Golfo di Portoferraio.
L'Azienda vitivinicola nasce alla fine degli anni '50 ma negli anni '80 l'Azienda è stata rilanciata sotto la guida di tre agronomi, che hanno applicato nuovi criteri per la coltivazione dei vigneti e per la vinificazione e che ne sono tuttora conduttori.
Attualmente, la Fattoria dell'Acquabona comprende oltre 16 ettari di vigneto.
L'orientamento produttivo è, da anni, indirizzato ad una agricoltura il più possibile naturale, con grande attenzione alla salvaguardia dell'ambiente, nonchè alla tipicità e alla genuinità del vino, con scelte di coltivazione legate ai vitigni autoctoni più caratteristici, che, col clima mediterraneo e marino dell'isola, giungono alla loro miglior espressione produttiva. I vini prodotti dalla Tenuta Acquabona sono ricchi di profumi fragranti, delicati e gradevoli al gusto; tesi a valorizzare la tipicità dei vitigni, mantenendo la tradizionale genuinità del vino elbano "di fattoria".
In particolare, Acquabona ha aperto la strada al rilancio dell'Aleatico Passito dell'Elba, straordinario vino da dessert, nonché dell'Ansonica, un tradizionale vitigno bianco autoctono, presente da secoli nell'Arcipelago Toscano, che all'Elba rischiava l'oblio.
I vini di questa azienda vogliono essere un omaggio agli antichi sapori di questa isola.