Scheda del produttore
Kintra
Erik Molenaar, affiancato dall’amico Jürgen Vromans, ha creato circa dieci anni fa Kintra, un’azienda che seleziona e importa distillati di qualità in Olanda.
La passione per il mondo del Rum, che li vedeva entrambi selezionatori indipendenti di single casks, li ha portati a creare inizialmente il marchio Sample Eleven: si tratta di un Blended Rum, una miscela con una combinazione bilanciata di aromi fruttato, sapori intensi e un lungo finale.
Creato con rum di Panama, Guyana, Barbados e Repubblica Dominicana, tutti invecchiati tra i 2 e i 5 anni, cui sono stati aggiunti alcuni rum giamaicani puri, non invecchiati, e una piccola quantità di rum più vecchi, Caroni 19 anni e Enmore 27 anni, per aggiungere profondità e complessità al mix.
Al successo di questo blend, che ora viene offerto anche in versioni con maturazioni particolari (incredibile è quella invecchiata in ex-Laphroaig quarter cask) è seguita la selezione di single cask, sempre in purezza, seguendo gli stessi rigorosi criteri tipici dell’imbottigliamento indipendente di whisky, a gradazione piena e con colorazione naturale. La qualità delle selezioni di Kintra è stata spesso riconosciuta attraverso alte valutazioni ottenute presso i principali blog di settore.