Scheda del produttore
Rest & Be Thankful
Rest & Be Thankful è imbottigliatore indipendente dal 2012, e dopo aver impressionato con le sue selezioni di Scotch Whisky, ora riparte da zero con una nuova linea di Rum Jamaicani.
Rest & Be Thankful è il nome di uno dei punti più suggestivi che si attraversano quando da Glasgow si guida sull'A83, andando a prendere il Ferry che porta verso l'isola di Islay. Per anni, quando rappresentavano la distilleria Bruichladdich prima che venisse venduta al gruppo Rémy, i fondatori dell'azienda erano rimasti stupiti dalla bellezza del luogo, e si chiedevano cosa stesse dietro a quel nome così evocativo. La risposta è in un'iscrizione in pietra fatta dai soldati mentre completavano la costruzione della vecchia strada militare nel 1753; una strada che usciva da Glen Croe, e che era così lunga e ripida che era tradizione per i viaggiatori riposare nel punto più alto, godendo della bellezza del panorama. Dopo aver sentito parlare di questa storia, mentre stavano gettando le basi per lanciare un nuovo marchio come imbottigliatori indipendenti, si resero conto che non poteva esserci un nome migliore per i loro whisky e rum - dovrebbero proprio essere assaporati e goduti lentamente, ed evocare quel senso di "Riposare e essere grati", Rest & Be Thankful appunto.
Da qui la loro filosofia - Rest & Be Thankful non è solo il nome di bellissime località sia in Scozia sia, avrebbero scoperto qualche anno dopo, in Jamaica; il nome evoca immagini di impavide fatiche e sforzi del passato, e la gioia e la gratitudine provate quando il lavoro era finito. Rest & Be Thankful vuole appunto imbrigliare questo spirito: essere coraggiosi e assaporare la soddisfazione di un lavoro ben fatto.
Ma questa è pura filosofia, astratta: poi c'è anche il liquido, il distillato, che è la cosa che a noi interessa di più. Dopo alcuni anni di soli imbottigliamenti di Whisky, da ora R&BT lancia la sua linea di Rum, esclusivamente Jamaicani vista la connessione con l'isola data dalla presenza di una collina chiamata appunto Rest & Be Thankful... La gamma comprende diversi single cask, che recano in etichetta tutte le informazioni necessarie a garantire la massima trasparenza: il Mark ovviamente, l'età, la data di distillazione e di imbottigliamento, il tipo di fermentazione, di distillazione, le sostanze volatili, il livello di esteri, l'Angel's share e il tipo di maturazione, continentale o tropicale. Oltre a questo, ecco la presenza di Small Batch, un'edizione limitata ma con una tiratura più ampia di un single cask: l'edizione 2022 è uno splendido Monymusk del 2012, combinazione di 24 botti invecchiata 9 anni e imbottigliata a 46%.In attesa dell'uscita della nuova gamma di Single Malt Scotch Whisky, il legame tra Whisky e Rum è evidente già dalle bellissime etichette: nelle bottiglie di Rum, infatti, vedrete alcuni elementi non propriamente tropicali, come Pulicinelle di mare o abiti in Tartan per i leopardi... Chissà che qualcosa di simile non si veda anche sulle bottiglie di Whisky!