Offida Pecorino D.O.C.G. 2022 (BIO)
Numa
- Annata 2022
- Gradazione 14% vol.
- Colore giallo buccia di banana con sfumature ramarro
- Vitigno Pecorino 100%
- Sinonimi Dolcinpappola, Forconese, Mosciolo, Uva delle pecore, Vecia, Vissanello, Norcino, Pecorello, Greco Bianco (Calabria)
- Temperatura di servizio 11°C
Caratteristiche&Curiosità
secco, grasso, profondo. La struttura si avverte ma è bilanciata dall’acidità, quindi abbiamo una piacevole sensazione di equilibrio e persistenza, con un finale lungo, agrumato, citrino, che sconfina in un alternarsi di emozioni sapide e burrose allo stesso tempo. Al naso, la partita non si gioca sulla complessità bensì sulla verticalità, regalandoci un vino opulento, variegato, fine, con sentori esotici e tropicali. Note floreali di ginestra e fiore di gardenia si avvicendano a sprazzi mielati e vanigliosi. Non mancano i frutti di mango, della passione, o i meloni retati mantovani da bancarella del mercato di un sabato mattina di agosto. Pecorino didattico, da manuale, da corso di degustazione per aspiranti sommeliers.
Scopri di più...
Abbinamento
Brodetto di pesce. Oppure broeto a Venezia, brudettu a Porto Recanati, brudet a Fano, vredette a San Benedetto, vredotte a Giulianova, ù bredette a Termoli, lu vrudàtte a Vasto, o brudet a pes in Romagna. Insomma, una bella zuppa di pesce, come dicono sulla sponda Tirrenica.
Scopri di più...